5 giorni in Costa Azzurra: cosa visitare

5 giorni in Costa Azzurra: cosa visitare

La Costa Azzurra è, da sempre, meta esclusiva di aristocratici, vip e star hollywoodiane.

Vieni con noi alla scoperta di questo angolo di paradiso. 

Villa Ephrussi de Rothschild, a Saint-Jean-Cap-Ferrat, fu disegnata dall’architetto Aaron Messiah per la baronessa Béatrice de Rothschild, che desiderava una villa color rosa affacciata sul mare. 

Béatrice, dal canto suo, la arredò con mobili antichi, dipinti di valore, sculture e, soprattutto, una vasta collezione di rare porcellane. 

I giardini, poi, sono una finestra sulla Costa Azzurra, classificati dal Ministero della Cultura francese tra i “Giardini notevoli di Francia”. 

Parc Phoenix è situato alle porte di Nizza e rappresenta una meta irrinunciabile per gli amanti della natura: in 7 ettari sono presenti più di 2500 specie di piante, disseminate in una ventina di giardini, dove vivono oltre 2000 animali, tra cui uistitì, coccodrilli e uccelli esotici.

Al centro del parco si erge un’immensa serra chiamata il “Diamante Verde”.

Nizza è il capoluogo del dipartimento delle Alpi Marittime, patrimonio UNESCO dal 2021.

Storica meta di villeggiatura per l’aristocrazia europea, è famosa per la magnifica Promenade des Anglais, il lungomare da cui è possibile ammirare, da un lato, il mare di un azzurro vivissimo e, dall’altro, lussuosi hotel come il Negresco. 

Fondata nel VII secolo, Grasse è caratterizzata da un mix di architettura provenzale e genovese: piazze, fontane e vicoli che si affacciano sulle circostanti pianure profumate, dove si coltivano rose, gelsomini e ulivi. 

Da 400 anni Grasse è considerata la capitale mondiale dei profumi, tanto che Süskind vi ambientò il suo celebre romanzo “Il profumo”. 

Immancabile una visita alla storica Parfumerie Fragonard, dove, con l’assistenza di un profumiere, è possibile creare la propria essenza. 

La piccola cittadina di Antibes, in origine colonia fondata dagli antichi greci, conserva oggi un fascino pittoresco: grazie alla sua posizione a picco sul mare, incanta i visitatori con le strette stradine colorate, traboccanti di fiori e ricche di originali botteghe di artigiani.

A circondare la città, una stupenda baia dal mare cristallino, ideale per un tuffo rinfrescante. 

Da non perdere, il Museo Picasso, ospitato dallo Chateau Grimaldi, con oltre 50 disegni, dipinti e stampe del grande maestro.

Château d'Astros è una tenuta secolare, situata nel cuore della Provenza, ove è possibile visitare il magnifico castello e, soprattutto, degustare i vini biologici prodotti dall’omonima azienda agricola: meta irrinunciabile per gli amanti dell’enoturismo. 

Cannes è nota per il Festival Internazionale del Cinema, durante il quale è possibile ammirare la Montée des Marches: la celebre scalinata che conduce le star hollywoodiane, ospiti dell’evento, verso l’ingresso del Palais des Festivals.

Tra vip, giornalisti e fotografi è un’occasione unica per respirare e sentirsi parte di un’atmosfera maestosa ed elitaria. 

Montecarlo è uno dei quattro quartieri del Principato di Monaco, ed è indubbiamente la zona più celebre, esclusiva e frequentata.

Culla del divertimento e del lusso, con il Casinò, le boutique di alta moda, gli hotel da mille e una notte. 

Montecarlo è altresì famosa per il Gran Premio di Formula 1, che si svolge fra le strade cittadine, attirando ogni anno una schiera di personaggi del jet set da ogni parte del mondo.

Social

Segui i nostri canali social

©Copyright 2019 Mondo Tours Srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 03233250269

Logo BRB Development