Dresda non è tra le mete più conosciute della Germania, ma rappresenta un gioiello culturale e architettonico degno di nota.
Goethe la definì “un luogo magnifico”, Herder la ribattezzò “la Firenze dell’Elba” e, proprio con Firenze, è gemellata dal 1978.
- Visita la Altstadt, con il suo inestimabile patrimonio di palazzi, chiese, piazze e musei.
- Fai una pausa merenda da Camondas: una pasticceria artigianale situata nel centro storico della città, dove potrai visitare il Museo del Cioccolato e, soprattutto, potrai gustare la tipica Dresdner Eierschecke: la cheesecake più famosa della Sassonia.
- Perditi nel quartiere artistico di Kunsthofpassage, articolato in cinque cortili con boutique di artigianato esclusivo, abiti vintage, fiori e specialità gastronomiche locali.
- Stupisci i tuoi amici sui social con un video del Singing Drain Pipes: un intricato sistema di canaline, sulla facciata di un magnifico edificio color turchese, che riproduce musica quando piove.
- Rilassati nella bucolica quiete del Großer Garten: il più grande spazio verde di Dresda.
Il parco botanico ospita il Sommerpalais, un palazzo barocco le cui origini risalgono al XVII secolo.
Se sei stanco di camminare, il Dresden Park Railway dispone di locomotive a vapore che partono ogni 10 minuti su un percorso di 6 km.
- Concludi la giornata con una passeggiata al tramonto sulla Brühlsche Terrasse: una finestra panoramica sul fiume Elba.