Siete di passaggio a Berlino, avete solo poche ore, ma non volete perdere l’occasione di visitare la capitale tedesca?
Ecco un semplice itinerario, che potete comodamente effettuare a piedi.
- Tappa 1: Palazzo del Reichstag
Inaugurato nel 1894, quale sede del parlamento tedesco, è uno dei palazzi governativi più visitati al mondo.
Tra i molteplici eventi storici che l’hanno visto protagonista, si richiama, in particolare, l’iconica foto della Bandiera della Vittoria, simbolo della caduta del Terzo Reich.
- Tappa 2: Memoriale Sovietico
Situato lungo la Straße des 17. Juni, a circa quattrocento metri dal Palazzo del Reichstag, commemora i soldati dell’Armata Rossa caduti durante la Battaglia di Berlino del 1945.
- Tappa 3: Porta di Brandeburgo
Posto all’inizio della Straße des 17. Juni, a pochi passi dal Memoriale Sovietico, è il monumento più famoso della capitale, conosciuto in tutto il mondo quale emblema della città e dell’intera Germania.
- Tappa 4: Memoriale della Shoah
Proseguendo lungo Ebertstraße, ci si imbatte in questo iconico complesso architettonico, composto da un campo di 2.711 stele, tra le quali è possibile passeggiare avvertendo una certa aura reverenziale.
- Tappa 5: Tiergarten
È il più esteso spazio verde di Berlino ed è attraversato, in direzione Est-Ovest, dalla Straße des 17. Juni.
Lasciandosi alle spalle il Memoriale della Shoah, è possibile attraversare una parte del parco per raggiungere Potsdamer Platz.
- Tappa 6: Potsdamer Platz
Devastata dalla guerra e segnata dall’erezione del Muro, ha costituito negli anni ‘90 il più ambizioso progetto urbano della città riunificata.
La piazza è oggi il centro di un nuovo quartiere residenziale, direzionale e commerciale e simboleggia la nuova Berlino.
- Tappa 7: Checkpoint Charlie
Situato in Friedrichstraße, a dieci minuti da Potsdamer Platz, era il più importante posto di blocco tra il settore sovietico e quello statunitense.
Tuttora, varcandolo, si percepisce la tensione degli anni del Muro.